La volpe al massimo della potenza! Ecco come fare!

logo_firefox_effetto_glitters

Se cercate su Google Velocizzare Firefox oppure Ottimizzare Firefox o ancora I temi più belli per Firefox sicuramente troverete decine e decine di guide… Ma perchè dover seguire un collage di notizie, a volte buttate lì, per settare Firefox??

Affinchè possiate migliorare il già grande Firefox in ogni sua parte, senza dover seguire guide sparse e inutili, scrivo questa unica ed efficiente. Vediamo allora a capitoli come compiere tale operazione.

Partiamo dalla caratteristica numero uno: I Plugin

1. I Plugin

Ora vediamo quali sono i plugin fondamentali, basilari, per portare il volpino al massimo!

  1. In primis assolutamente da citare è Adblock Plus grazie al quale ci libereremo di tutte quelle pubblicità che infastidiscono la navigazione. Al riavvio di Firefox dopo l’installazione di Adblock dovrete scegliere una sottoscrizione, nella quale sono raccolti gli annunci da bloccare. Io vi consiglio la lista Tedesca + Easy List
  2. A seguirlo, sempre sul fattore sicurezza viene NoScript, infatti potremo con questo plugin liberarci delle finestre pop-up e di tutti quegli script che si insedierebbero sul nostro pc.
  3. Passiamo ora ad una categoria importante ovvero quella dei download. Il primo da citare è Download Statusbar che ci permetterà di vedere i nostri download in una barra appena sotto le pagine che stiamo visualizzando, così potrete controllare a che punto è un download semplicemente abbassando lo sguardo😉
  4. Down ThemAll è un download manager che sarà integrato nel volpino che potremo usare per velocizzare lo scaricamento quando cliccheremo su un link per uhttp://www.getpersonas.com/en-US/demo_createn Download
  5. SkipScreen, molto utile se vogliamo superare il tempo di attesa di Megaupload, Rapidshare, Hotfile ecc.
  6. Video Download Helper, a differenza del nome non serve solo a scaricare video (da siti come Youtube, Google Video, Movshare, Megavideo) ma anche tutti i file che vengono avviati ad esempio grazie a Flash, come mp3, immagini, pdf.
  7. New Tab King, con questo plugin usciamo dalla sezione Download, e ci addentriamo nella velocità di navigazione e ricerca. Infatti verrà emulata la funzione Nuova Scheda di Chrome, ma fornendoci molti più dati, ovvero la visualizzazione dei siti più visitati!
  8. E per ultimo, ma non per importanza, va assolutamente citato GreaseMonkey. Nel quale potremo installare infiniti script forniti dalla comunità per aiutarci nella navigazione. Farò anche un post con i 10 migliori script per GreaseMonkey.

Benissimo. Ora entriamo nella seconda parte:

2. Velocità e Ottimizzazione

Vediamo ora come settare alcuni valori nelle impostazioni di Firefox per velocizzare il tempo di caricamento delle pagine:

  1. Aprite una nuova scheda con pulsante + nella barra delle schede e sulla barra degli indirizzi scrivete contachilometri-300x224“about:config” e premete invio da tastiera, riducete ed affiancate le finestre di Firefox ora aperte in modo da vederle tutte e due contemporaneamente, così facendo potrete effettuare comodamente le modifiche indicate qui sotto :
    2. Cercate queste opzioni (per filtrare cio’ che dobbiamo modificare scrivete parte del nome nella riga filtro) e cambiatele (cliccando su ogni singola riga da modificare) in:
    browser.turbo.enabled: true -> se non esiste createla: tasto destro del mouse, nuovo valore booleano
    network.dns.disableIPv6: true
    network.http.max-connections: 48 (doppio click col sinistro per modificare il valore, così anche con quelle sotto)
    network.http.max-connections-per-server: 24
    network.http.max-persistent-connections-per-proxy: 12
    network.http.max-persistent-connections-per-server: 6
    network.http.pipelining.firstrequest: true
    network.http.pipelining: true
    network.http.pipelining.maxrequests: 30
    network.http.proxy.pipelining: true
  2. Impostare il valore di network.http.pipelining.maxrequests a 32 renderà molto veloce FireFox ma potreste venire “bannati” ovvero esclusi da qualche server. Ciò accadrà nel caso in cui il server a cui vi collegherete interpreti questo alto numero di connessioni contemporanee come un attacco di tipo flood. Se avete paura che ciò accada impostate network.http.pipelining.maxrequests a 8.
  3. Cliccate sul bottone destro del mouse e selezionate Nuovo -> Intero.
    Impostate il nome di questo nuovo parametro come:
    nglayout.initialpaint.delay“.
    Impostate il suo valore a 0 (zero).

Ultimo fattore che può aiutare è installare un add-on chiamato FasterFox che velocizzerà la navigazione precaricando alcuni link.

E ora l’ultimo aspetto:

3. Aspetto Fisico

Anche la nostra volpina è vanitosa per cui gli piace molto indossare degli abiti che la rendano speciale, quindi cosa c’è di meglio che installare un tema??

Ci sono due modi per installarne uno.personas-logo-full

O attraverso i classici temi che troviamo nel sito di Add-on di Firefox, o attraverso Personas, il nuovo modo abbellire la volpe!

Personas è un add-on che ci permetterà di modificare la nostra volpe con abiti già disegnati o diventare stilisti e crearne uno conoscendo un po’ di grafica, e grazie agli aiuti forniti dallo stesso sito di Personas, chissà se in un futuro il vostro tema sarà uno dei più usati!!!

Abbiamo finito! Ora riavviate il browser e godetevi questi nuovi cambiamenti!! Ciao😉

Tag:, , , , ,

3 responses to “La volpe al massimo della potenza! Ecco come fare!”

  1. Alessandro NeRON Lorenzi says :

    Firefox non é una volpeee!😄

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: