Anche io ho installato Karmic!! Esperienze Agghiaccianti… ma….

Finalmente anche io mi sono deciso ad installare Karmic, così mi porto avanti, non oso immaginare quanta gente scaricherà la iso il 29 Ottobre.

Decido quindi di fare il mio passaggio. Salvo i preferiti di Firefox, mi scarico tutti i repo di Karmic e li metto in un file di testo e per il resto ho tutto salvato nella partizione /Home. (Benedetto sia il sistema di partizioni di Linux).

Cominciamo. Inserisco il cd, bootto da CD e mi accoglie la solita schermata della selezione della lingua. Inizia il caricamento che dura parecchio.

Finalmente parte l’ Xplash ma non riesco ad operare prima di altri 5/6 minuti (Mooolto lenta la fase di Boot), solita configurazione cannata 800×600!! Dannate schede Invidia! (😉 )

Sono pronto ad installare e mi collego al mio Wi-fi. Subito configurato! Nessun Problema!

Parte l’installazione, immetto tutte le informazioni, scelgo le partizioni / e /home e inizia il processo d’installazione.

Durata di circa 20 minuti!! Verameeeente veloce.

Terminato il processo riavvio e mi compare subito GRUB2. Bello da vedere, vista anche la possibilità di cambiare la risoluzione. Ubuntu poi si avvia tutto mostrando l’output. Infatti solo dopo il primo aggiornamentone verrà introdotta l’interfaccia grafica!

Xplash con la sua solita risoluzione 800×600 che provvedo subito a cambiare installando i driver della scheda video (Nvidia Driver 105) e riavvio subito non vedendo l’ora di ammirare l’Xplash con risoluzione massima… eeeee………..

Error Mounting /sda 0,3 /sda 0,4

e qualcos’altro. Fatto sta che Ubuntu non parte! Inizio ad imprecare contro Allah mentre leggo bene l’output e noto che mi suggerisce di dare il comando fsck e dopo averlo dato per 4 volte mi ha risolto tutti i problemi!!

Finalmente accedo al mio amato Ubuntu con risoluzione massima.

Ora che la parte grafica è a posto vado ad installare gli aggiornamenti.

Cosa volete che succeda??

Errore nei repository!!! Impossibile scaricare gli aggiornamenti.

Iniziamo a controllare nel sources.list ma nulla. Controllo allora in Sistema–>Amministrazione–>Sorgenti Software e abilito gli aggiornamenti Proposed. Do il mio sudo apt-get update

e finalmente mi permette di scaricare gli aggiornamenti.

Pacco megagalattico di circa 300 Mbyte! Che col mio wi-fi a distanza notevole mi scaricava al massimo a 110 Kbyte. Dopo 1 ora e 20 minuti mi scarica tutto e installa senza problemi. Aggiorno il mio Grub2 e parte il processo del comando DKMS… incorciando le dita vedo che compila tutto perfettamente.

Riavvio e mi godo finalmente il logo bianco di Ubuntu intanto che carica le varie librerie e poi il grandissimo Xplash mi accompagna fino al login dove sfuma sostituito dal mio desktop.

Posso ritenermi soddisfatto! Mi piace molto e ho deciso di tenerlo!! Tanto oramai manca 1 settimana!! Ho ancora un problemone con i software di video-editing. L’audio gratta tantissimo e dopo qualche secondo crasha tutto il software… Boh!! Io aspetto ancora ma spero che lo risolvano!!

E Voi?? Avete installato Karmic?? Vostre impressioni??

Tag:, , , ,

12 responses to “Anche io ho installato Karmic!! Esperienze Agghiaccianti… ma….”

  1. Giorg says :

    esperienze agghiaccianti?? non ne vedo dai…

  2. picchio says :

    guarda io questa relese di ubby comincia a non garbarmi troppo, lenta e problematica:

    http://picchiopc.blogspot.com/2009/10/koala-karmico-prove-su-strada-2-il.html

  3. Lino says :

    Ho avuto i tuoi stessi identici problemi. Ho l’impressione che lo spegnimento si sia velocizzato parecchio rispetto a Jaunty, ma l’avvio e diventato molto più lento. Per il resto non ho particolari problemi.

    • lippol94 says :

      A me l’avvio non è che sia cambiato molto… diciamo che è più gradevole visto che hanno introdotto questo Xplash… però è vero la velocità di spegnimento è notevolmente migliorata!

  4. emy says :

    la 9.04 mi funziona bene, poi non mi va di provare le versioni alpha etc…. per ovi motivi di stabilita e guarda caso a te sono usciti diversi problemi….

    forse ho avuto brutte esperienze con M$, ma prima di passare alla 9.10 penso di aspettare almeno un mese cosi almeno vengano risolti i primi bug…..

    Pure io sono passato a linux do poco tempo…. e ormai non ne posso pia farne a meno!

  5. T4n|n0 Ru|3z says :

    oggi c’è la RC… al 99% è quello che troverete nella major release, magari i problemi della beta nella RC sono stati risolti

    • lippol94 says :

      Ah guarda… oggi pensa che non ci sono aggiornamenti!!
      Sono abbastanza deluso… ricordo che la RC di Jaunty era spettacolare!!
      Bah speriamo che nel mese successivo al rilascio finale vengano risolti questi bug che sinceramente credevo di non trovare… Insomma Jaunty mi sembrava perfetta e sono bastati l’aggiunta di qualche bella novità per mandare a puttane un così bel Os??
      Speriamo che non sia così!

  6. T4n|n0 Ru|3z says :

    però io provai la beta due settimane fa e l’unico problema che riscontravo riguardava il pacchetto msttcorefont che non riusciva ad installarmi in nessun modo e nessuno mi seppe risp nemmeno sul forum di ubuntu. Sinceramente poi lasciai perdere e credo aspetterò il 29🙂

  7. lippol94 says :

    Ah guarda… io sto già scaricando la RC tanto la mia Karmic ha solo 2 giorni di vita quindi faccio presto a installare questa nuova… poi ho già ordinato il cd di karmic finale su shipit
    E’ la prima volta e mi piaceva l’idea di avere almeno un cd ufficiale… e poi arrivano anche gli adesivi!!!!!!!! (sembro scemo!!)
    Se neanche in questa RC il problema dei continui crash di Kdenlive e di Openshot finisce, aspetto che mi arrivi il CD e reinstallo tutto da zero… tanto poi Prima che arrivino passeranno 3/4 settimane e così la comunità di ubuntu ha il tempo di mettere a posto i bug!

Lascia un commento

