Ritorno sul blog dopo 2 giorni con una nuova macchina… Sidux Momos!

Come vi avevo detto ho formattato il mio pc e ho installato Kubuntu (che non ho ancora minimamente toccato) e la super distro basata sul ramo sid di debian… (ok, basta perifrasi) Debian Sidux!!

Ma chi è costei??

sidux è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian Sid. Debian è tra le distribuzioni Linux più trascurata dai nuovi utilizzatori di Linux perché reputata, a torto o a ragione, troppo difficile da installare, configurare e mantenere, richiedendo l’utilizzo di comandi da console o l’editing di file di configurazione. Lo scopo di sidux è fornire strumenti e supporto per rendere Debian Sid semplice da configurare e abbastanza stabile sia per l’utenza desktop che per quella professionale. Questo è stata la ragione del suo successo.

Infatti questa distro fonde la semplicità di utilizzo di una qualsiasi distro per principianti (Ubuntu, Mint, Fedora, Opensuse…) con una Debian Sid ovvero instabile…

ALT! Ma che senso avrà, chiederete voi, installare qualcosa che potrebbe crashare da un momento all’altro??

Innanzi tutto bisogna definire che cosa vuol dire stabile nel mondo linux, e in questo ci viene in aiuto Guiodic nel suo blog.

Detto questo, avrete sicuramente capito cosa significa instabile, negando ciò che viene detto nel post di Guiodic, ovvero:

qualcosa che non viene modificato giornalmente o quasi oppure che non è previsto che venga rivoluzionato del tutto da un giorno all’altro, come invece accade nelle versioni di sviluppo

Ogni pacchetto infatti di sidux non viene aggiornato con una regolarità, ma possono avvenire 6 aggiornamenti nello stesso giorno e poi non ci si sente più per 2 settimane!!

Capito??

Quindi i vantaggi e gli svantaggi sono innumerevoli.

  1. Vantaggi: Software sempre aggiornatissimi, con tutte le nuove funzioni, senza bisogno di aggiungere repository all’infinito (io dopo 3 mesi di uso di ubuntu per testare e avere sempre nuove versioni di software, all’uso di apt-get update mi dava da scaricare circa 530 pacchetti!! o.O
  2. Svantaggi:Può capitare che da un update all’altro non riusciate più ad accedere a Sidux. Comunque il team di sidux ha rilasciato in piccolo software scritto in qt che controlla nelle news degli aggiornamenti e tramite una simbologia veramente stupida (verde, giallo e rosso) ci dice se conviene aggiornare il sistema!! Secondo, quando installate sidux (a meno che non usiate la iso da 2,2 gbyte) non avete niente!! Manco alcuni driver per il wi-fi!!

Diciamo quindi che non è una distro dedicata proprio ai principianti… però è il massimo in termini di prestazioni, parco software e customizzabilità.

E’ proprio una distro fatta su misura!

Quindi da oggi (o domani :D) inizierò a pubblicare anche articoli su sidux e i vari software installabili…

Ho anche intenzione di aprire un secondo blog su wordpress dedicato solo a sidux e alle guide per i principianti… infatti prima di installarla ho visto che quasi nessuno tratta l’argomento sidux da capo. Tutti danno per scontato che tu l’abbia già installata e configurata con gli strumenti di base. Ebbene spero con questo nuovo blog di essere un punto di riferimento per tutti quelli che vorranno avvicinarsi ad una distro così particolare!

Ultima cosa… un grandissimo ringraziamento a Djneophyte che mi ha condotto e aiutato nella scoperta, installazione e configurazione di Sidux!!

Tag:, , , , ,

5 responses to “Ritorno sul blog dopo 2 giorni con una nuova macchina… Sidux Momos!”

  1. DjNeophyte says :

    Ma prego😀
    Ho fatto una miniguida alla compilazione estrema,occhio però!!!😀

  2. Pietro says :

    Ciao, anch’io sono tra quelli che ultimamente hanno scoperto Sidux e se ne sono subito innamorati ……. ma ahime!! il mio problema è che sono autodidatta e quello che ho imparato lo devo ai vari forum che ho trovato in rete e nello specifico mi riferisco a quello di Ubuntu, Debianizzati e LinuxQualityHelp dai quali attingo tutto il mio sapere.
    Se fai delle guide io sono interessato a seguirle e provarle come stò facendo con quanto scrive DjNeophyte.

    Esempio vorrei sapere come installare Cinelerra, Amule_adunanza, compiz, aggiungere vari codec che possano servire per rippare un dvd, ho una figlia di 2 anni possibilità di installare dei giochi simili a quelli di Edubuntu …… cioè portare Sidux ad avere tutte quelle applicazioni che possono servire per uso domestico – quotidiano.
    Dati tecnici del mio notebook
    HP pavillion zd8369ea, pentium 4 (un portatile un pò vecchiotto) – hd 100 gb scheda video ati X600 con 256 md di ram dedicata.

    Se dovessi aprire un blog se mi invii il link perchè come ti dicevo sono molto interessato alla cosa.

    Ciao da Pietro

  3. vaino says :

    Ciao pure io sono interessato se apri un blog sarò sempre li il passaggio non è semplice io la sto provando ma son cazzi se hai voglia e tempo la installarò definitivamente sempre se mi aiuterai a configurarla
    Io con kubuntu ci stò 5 minuti ti credo i driver te li scarica da solo poi con kubuntu-desk e medibuntu w32 ecc ecc hai il so funzionante al 100x 100
    Allora se vorrai aiutarmi sono qui ok

  4. FregTuX says :

    Grande distro,, la uso anch’io!

Lascia un commento

