Icone sfasate all’avvio di Gnome sul pannello? Ecco come fare!

Non si sa per quale motivo, ma con l’avvento di Ubuntu 10.04 il pannello di Gnome ha iniziato a dare qualche problema. Mi spiego meglio. Dopo aver effettuato il login le icone nella barra di sistema in alto a destra cambiano di ordine, ne troviamo 2/3 uguali e alcune proprio non ci sono! Quindi per sistemare tutto siamo costretti a riavviare.

Pannello Gnome quando "tutto" funziona correttamente!

Non so voi, ma io odio con tutto il cuore il riavvio non necessario un po’ perchè troppo Windows-Like, un po’ perchè perdo solo del tempo (si lo so sono 45 secondi di boot ma mi girano lo stesso).

Quindi vediamo di dare una soluzione al problema?

Il quesito è di facile soluzione, infatti basta solamente riavviare il pannello Gnome, senza riavviare tutto il pc.

Basterebbe un solo comando dato da Terminale (Applicazioni → Accessori → Terminale)

killall gnome-panel

E dopo aver dato Invio avrete il vostro pannello sistemato.

Non so voi ma io sono un amante dell’ easy peasy ossia Grande Risultato = Minimo Sforzo

Per cui ho creato un piccolissimo script (una vera cazzata, due righe) con il quale in meno di due secondi riavvieremo il pannello gnome. (e poi così non dovrete neanche ricordarvi il comando da terminale😀 )

Una volta scaricato l’archivio estraetelo nella vostra Home. Non vedrete nessun file. Non preoccupatevi perchè lo script è fatto apposta per non rompere ed è nascosto.

Ora Apri il terminale e digita:

sudo chmod +x ~/.gnomepanel-reboot.sh

In questo modo lo script sarà reso avviabile.

Non ci resta che creare un lanciatore sul Desktop da cliccare all’occorenza.

Click sul Desktop col tasto destro → Crea lanciatore.. e Impostate come segue:

Clicca Per Ingrandire

Ovviamente nel campo Comando al posto di leonardo mettete il vostro nome Utente.

L’icona del lanciatore la potete modificare a vostro piacimento, non è vincolante🙂

Ciao ragazzi!! Alla prossima! =)

Ti è piaciuto l’articolo? Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto o votando! Ci tengo!😉

↓↓↓↓↓

Tag:, , , ,

13 responses to “Icone sfasate all’avvio di Gnome sul pannello? Ecco come fare!”

  1. fasix says :

    grazie lippol😉

  2. Marco says :

    Grazie… ma se per caso ho perso il pannello Gnome (è stato cancellato…) c’è modo di ripristinare quello originario ?
    Ho provato a ricrearlo ed a rimettere tutto a posto, ma con risultati al 70% (ad esempio non trovo la connessione WiFi)…

    Grazie !

    • lippol94 says :

      Si tratta di rimettere le applet giuste. Quelle del pannello alto sono:
      *Area di Notifica
      *Indicatore
      *Indicatore Sessione
      *Orologio

      Mentre il menu è Barra del Menu

  3. Marco says :

    Grazie… mi mancavano:

    *Area di Notifica
    *Indicatore
    *Indicatore Sessione

    Grande !

  4. Marco says :

    —- ora ho un altro prooblema… nel pannello inferiore tutto quello che apro (browser o finestre) si vede due volte… grazie eh….

  5. Marco says :

    … come ? Con il pulsante destro ? Come ci arrivo … scusami.. grazie !

  6. Marco says :

    Ci sto provando… il browser è l’unica cosa che non riesco a modificare sul pannello… help

  7. Marco says :

    ok.. scusate ancora…. bisogna cliccare con il pulsante sinistro esattamente sulle tre linette a sx dell’applet….

  8. ilkatta says :

    perchè creare due file quando ne basta uno?
    o crei lo script, o crei il lanciatore… mi pare un po un “doppione” essendo uno script da un solo comando…

  9. bro says :

    Ciao io ho un altro problema col pannello ma forse puoi aiutarmi lo stesso.
    Ho installato easy peasy e non riesco né a modificare le icone né a creare un pannello inferiore. Se clicco col destro la voci “Aggiungi al Pannello..” e “Nuovo Pannello” non sono selezionabili. Sembra ci sia un blocco. Come posso aggiralo?
    Garzie mille per l’aiuto

Lascia un commento

