How to: Plymouth e schede Nvidia

L’idea di pubblicare questo post mi è venuta qualche minuto fa leggendo i miei tweet:

Ed eccolo lì, il più grande brontolone ( 😀 )della blog-sfera linuxiana che si lamenta (come tutti noi possessori di schede Nvidia) della mancata compatibilità tra Plymouth e la sua graphic board.

Vogliamo aiutarlo allora? 😉 (Mi sembra di condurre uno stupido programma per bambini! )

Aiutiamo Free_alucarD

Per prima cosa bisogna prendere nota della nostra risoluzione massima dello schermo. Avviamo allora Nvidia X server settings da Sistema→Amminstrazione.

Spostiamoci su X server display configuration e controlliamo il numero all’interno del quadrato azzurro. Nel mio caso è 1280×800. Prendiamo nota e chiudiamo.

Ora aprite il terminale (Applicazioni→Accessori) e digitate:

sudo gedit /etc/default/grub

Alla riga numero 18 decommentiamo (cancelliamo il simbolo # ) davanti al valore: #GRUB_GFXMODE=640×480 e sostituiamo a 640×480 la risoluzione del nostro schermo (il numero annotato prima).

Salvate e chiudete.

Ora editiamo un altro file e sempre da terminale:

sudo gedit /etc/grub.d/00_header

E alla riga gfxmode=${GRUB_GFXMODE} (sul mio pc è nella posizione #103) controllate se è presente il valore:

set gfxpayload=keep

Se non c’è aggiungetelo.

Salvate e chiudete. Ora non ci resta che aggiornare Grub:

sudo update-grub

Abbiamo finito! Ora Free_alucarD e tu lettore e possessore di schede Nvidia avete risolto le vostre divergenze con Plymouth!

Così "dovrebbe" apparire Plymouth!

Ciao e alla prossima! 😀

Thanks to Andrew of webupd8 for this Tutorial!

Tag:, , , ,

26 risposte a “How to: Plymouth e schede Nvidia”

  1. picchio dice :

    ecco perchè mi tengo stretto le mie schede ati 😀

    • Daniele dice :

      ..scusa ma le ati non erano quelle meno compatibili con ubuntu?

      • lippol94 dice :

        I driver proprietari sono i più rompi palle, ma quelli open source non li batte nessuno 😀

      • picchio dice :

        La regola non vale per le ATi di ultima generazione, le HD radeon per esempio non soffrono del deficit dei drive perché ATi ha rilasciato le specifiche delle schede quasi subito e la comunità Gnu/Linux ne ha fatto subito drive adeguati, anche se non sono il massimo la differenza con la mia vecchia scheda grafica si sente 😀

  2. Free_alucarD dice :

    si ma non va…riprovo ma avevo provato la stessa cosa e non va…

  3. Free_alucarD dice :

    confermo. va un cazzo. provo l’install pulito poi addio lince…peccato.

  4. kivar dice :

    ciao ho provato dopo un abella installazione e niente… schermo nero…. ho dovuto rifotmattare 2 volte… ke pizza peccato… sapreisti come posso risolvere ho una nvidia geforce 6600

    • lippol94 dice :

      Schermo nero dopo l’installazione o per colpa della mia guida?

      • luca dice :

        Questo per la mia 8400 non funziona proprio ma ho trovato nel mio caso una soluzione:
        la voce GRUB_GFXMODE=1280×800 mi agisce solo sulla risoluzione della schermata di grub, ma così è anche troppo minuscolo.
        Invece lasciando il comando precedente commentato e aggiungendo:
        GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=1280×800
        Plymouth diventa perfetto.

        Provate

      • galberg dice :

        Anche a me schermo nero dopo l’uso della tua guida. Prima all’installazione di Lucida tutto benissimo, ho smanettato sul grub per fare apparire una immagine al grub, tutto OK a parte che questo Plymuth mi è sparito o meglio appariva tutto sbrindellato. Ho letto il tuo post e mi sono fidato :(. azz!!! schermo nero. Non mi perdo di coraggio, col disco di installazione navigo nella directory e rimetto le cose come prima. Ma mi arrendo quando mi accorgo che debbo fare “sudo update-grub”. Come cavolo faccio???
        Riformattato !!!!

  5. Fausto dice :

    Grazie, sembrava una sciocchezza ma era veramente inguardabile il boot splash,la guida è perfetta i singoli passaggi le sue spiegazioni (decommentare = togliere # sembrano sciocchezze ma vi assicuro non è per tutti cosi).Semplicemente grazie Fausto.

  6. dangp dice :

    Grazie, ha funzionato con l’installazione pulita.

  7. stefano dice :

    io ho un problema un po’ più radicale… non parte proprio x! lucid è installato, ma quando avvio mi parte in modalità terminale. startx e telinit 5 non danno esito, e quindi scopro che plymouth e nvidia sono incompatibili (possibile che diano problemi fino a questo punto?). provo a seguire questo tutorial, e scopro anche che… non ho /etc/default/grub!!! e vabbè, lo creo, scrivo quella riga (ok, probabilmente non basta, ma da qualche parte si dovrà pur partire), scrivo la riga mancante in 00_headers e ancora nulla. posto che vorrei evitare di passare attraverso il clean install, che mi consigliate di fare?

    ah, altra cosa: nell’avanzamento da hardy a lucid ho avuto errori su brasero e nautilus-cd-burner. ora, qualunque cosa io voglia installare o rimuovere con apt-get, mi esce un messaggio che mi dice che il programma dipende da “flashplugin-nonfree” che a sua volta dipende da “flashplugin-installer”. se provo a installare flashplugin-installer mi dice che ci sono errori su brasero e nautilus-cd-burner…

    • stefano dice :

      dunque, mi autoreplico…

      ho capito la boiata che stavo facendo col file di configurazione di grub e mi sono corretto. ho fatto la stessa modifica in /boot/grub/default, e in effetti c’è una novità: quando avvio il pc mi parte ancora la modalità testuale, ma mentre prima startx mi dava errore e mi faceva tornare in testuale, ora mi dà una splendida schermata nera. che fare? cambio risoluzione? do telinit 5? prendo a testate il pc?

  8. Matteo dice :

    Ottima guida come sempre!

  9. Killjoy dice :

    Ma a me nn è cambiato niente mi è solo diventato il menu grub tutti i caratteri più piccoli
    Ma cmq lo splash salta un 2 volte sempre e cmq rimetto come prima almeno vedo meglio il menu’ di grub
    Grazie lo stesso per l’aiuto e riapri il siduxblog porcaccia la ……

  10. Oneiros dice :

    ciao!
    ho seguito la tua guida per sistemare lo splash screen (non mi appare il logo ma una orribile scritta “Ubuntu 10.04” tipo Courier New) e ha funzionato! mi è bastato inserire quella stringa in 00_header e si è sistemato

    c’è però un problema: all’avvio mi esce un messaggio di errore che mi dice che il driver nvidia ha smesso di funzionare e mi fa avviare in modalità senza grafica… andando poi su sistema-> amministrazione-> nvidia x server settings mi esce un altro errore che mi dice di ricreare la configurazione dei driver e di riavviare l’x server… fatto questo il driver riprende a funzionare ma al reboot di nuovo la stessa storia… 😦

    per avviare in modalità con grafica ho dovuto eliminare la stringa nello 00_header… ora però lo splashscreen è tornato schifoso come prima 😦
    soluzioni al mio problema?

  11. lorenzo dice :

    ti ringrazio ho risolto alla grande una volta fatto il tutto ho riavviato sono andato a cambia sfondo scrivania , effetti visivi , ho clik su aggiuntivi e questa volta me lo ha accettato !!!
    GRAZIE !!!

  12. lucabrucius dice :

    ottima guida, non era un problema vitale quello di non visualizzare bene il boot splash ma ogni miglioramento è sempre gradito

Lascia un commento